RESTA IN CONTATTO 

3921783351

  

Comunicato stampa: Destinazione dei fondi del nostro gruppo consiliare per la dotazione di mascherine con supporto alle disabilità uditive


Comunicato stampa: Interpellanza cimiteri, assieme al nuovo gruppo consiliare di fuoriusciti dalla lega


Il Kiwi, una volta famosa discoteca...e oggi?

Ricordiamo tutti gli anni d’oro della discoteca Kiwi e quante persone, anche famose, lo hanno frequentato negli anni!!!

Quell’epoca purtroppo è finita e abbiamo assistito in questi anni ad un abbandono totale del Kiwi, ormai in disuso da tempo. 

Il 18 ottobre 2020 è anche comparso sul quotidiano “La Gazzetta di Modena” un articolo che descrive la grave situazione di degrado dell’edificio. In particolare l’interno dell’edificio risulta essere diventato una discarica abusiva. 

Sappiamo che l’area è privata, ma oggi quell’area è purtroppo diventata una vera e propria bolla di degrado per la frazione di Piumazzo.  

Occorre un intervento anche da parte dell’amministrazione comunale e lo abbiamo sollecitato con la nostra interrogazione del 21 ottobre: 

Cosa si intende fare  per evitare che l’edificio continui ad essere utilizzato come discarica abusiva di rifiuti? 

Cosa si intende fare per risanare la situazione e far rimuovere i rifiuti? 

Cosa si intende fare con l’edificio? 

C’è intenzione di interagire con la proprietà per indirizzare l’area/edificio ad una particolare destinazione d’uso dello stesso? 

Attendiamo le risposte e auspichiamo che quell’area venga presto anzitutto bonificata e poi recuperata a servizio della frazione.

Silvia Santunione e Andrea Temellini

consiglieri comunali della Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO


Comunicato stampa: HERA E COVID-19: Il trucco c'è ma si non vede


Comunicato stampa: Potenziamento del punto di primo intervento


Interpellanza: Stato del cimitero di Piumazzo e degli altri cimiteri del territorio

Assieme al nuovo gruppo consigliare "Civica per Castelfranco" creato in consiglio comunale da due fuoriusciti della Lega abbiamo presentato una interpellanza sullo stato critico dei cimiteri nel nostro territorio, che si perpetua da molti anni. 

Puoi vedere interpellanze, mozioni, interrogazioni ecc. presentate dalla nostra lista QUI e QUI


CORONAVIRUS

Raccomandiamo a tutti i cittadini di seguire solo le notizie provenienti dai canali ufficiali, anzitutto quelli istituzionali.
Sul sito della regione Emilia Romagna https://www.regione.emilia-romagna.it/, su quello del comune di Castelfranco Emilia www.comune.castelfranco-emilia.mo.it, nonché sulla pagina Facebook Città di Castelfranco Emilia troverete notizie e informazioni ufficiali e aggiornate anche per quello che riguarda la situazione di Castelfranco Emilia e le misure di prevenzione adottate e da adottare.
Diffidate dalle false notizie e raccomandiamo attenzione affinché non vengano condivise e ulteriormente diffuse

COMUNICATO STAMPA CAVE: nelle procedure per il rilascio delle autorizzazioni non vengono rispettate delibere di consigli comunali.


Comunicato stampa: no 5G prima di certezze scientifiche sulla salute


Abbiamo presentato in consiglio comunale una mozione per chiedere di non adottare il 5g a Castelfranco Emilia prima di avere certezze scientifiche riguardo alla salute


I primi mesi di attività dei nostri due consiglieri



IL primo consiglio comunale della consigliatura 2019-2024  Insediamento

In una caldissima sera d’estate, è iniziato il nostro terzo mandato in Consiglio Comunale.
“Siamo certi che il lavoro che ci aspetta nei prossimi 5 anni non sarà facile ma crediamo prima di tutto che il RISPETTO, delle istituzioni, delle persone, delle idee, delle cose, aiuterà tutti noi, Sindaco Consiglieri e Assessori ma anche Cittadini, a svolgerlo nel migliore dei modi.”
#impegno #responsabilità #competenza
#listacivicafrazioniecastelfranco

Buon lavoro a noi!

Il nostro discorso di insediamento al Consiglio Comunale del 27 giugno.

“Buonasera al Sindaco, agli Assessori, ai colleghi Consiglieri, ai rappresentanti della “macchina comunale”, ma anche a tutti i cittadini che stasera, con la loro presenza, stanno dimostrando di volerci essere.

E grazie. Grazie a tutti gli elettori che hanno dato la loro fiducia alla Lista Civica Frazioni e Castelfranco ma grazie anche a tutti i cittadini che hanno partecipato democraticamente alle recenti elezioni.

Riteniamo che l’apice di una democrazia sia appunto il processo elettorale appena concluso e ancora una volta i cittadini di Castelfranco Emilia hanno dimostrato di volerne essere protagonisti.

Le diverse idee di ciascuno di noi rappresentano un bene prezioso ed il rispetto di ognuna di queste è elemento essenziale di una vera democrazia.

Come Lista Civica Frazioni e Castelfranco abbiamo raccolto il supporto, la fiducia, la sfida, di quasi 1.800 cittadini che hanno deciso di schierarsi con la Coerenza di una attività di 10 anni in consiglio Comunale a favore esclusivamente dei cittadini. Senza vincoli partitici imposti con logiche diverse da quelle del solo interesse dei cittadini di Castelfranco e di tutte le sue Frazioni.

Sono stati 10 anni di intensa attività all’interno della Amministrazione Comunale, svolta in minoranza, e non in opposizione, che ci ha visti partecipare, sempre, alle discussioni sulla gestione del nostro Comune.

In minoranza e non in opposizione, dicevo, che significa che la Lista Civica Frazioni e Castelfranco ha sempre valutato le proposte, le decisioni in maniera obiettiva, senza nessun pregiudizio ed in coerenza con le nostre linee programmatiche.

Vogliamo ribadire, questa sera, che continueremo questa nostra attività politica in minoranza, in coerenza e in continuità con il lavoro di 10 anni e con l’impegno, la responsabilità e la competenza che ci hanno sempre caratterizzato. Saremo altresì vigili su quanto accadrà in Consiglio Comunale ma vorremmo anche esserne un ponte verso tutti cittadini.

Vogliamo continuare a raccogliere le idee, le opinioni, i suggerimenti, le critiche dei nostri concittadini per poi informarli sulle decisioni prese. Ma vogliamo anche fare di più. Vogliamo che i cittadini vengano davvero coinvolti PRIMA di prendere le decisioni e ci impegneremo per questo, giorno dopo giorno, a partire da stasera.

La Lista Civica Frazioni e Castelfranco avrà in Consiglio Comunale due suoi rappresentanti, Silvia ed Andrea, persone tra le persone, che per il terzo quinquennio sono a disposizione di tutti cittadini che vorranno condividere con loro idee, suggerimenti ma anche critiche.

Siamo certi che il lavoro che ci aspetta nei prossimi 5 anni non sarà facile ma crediamo prima di tutto che il RISPETTO, delle istituzioni, delle persone, delle idee, delle cose, aiuterà tutti noi, Sindaco Consiglieri e Assessori ma anche Cittadini, a svolgerlo nel migliore dei modi".

Ora una stretta di mano a tutti con sinceri auguri di buon lavoro.

 

Per la Lista Civica Frazioni e Castelfranco

 

Silvia ed Andrea”

 


Un disabile....storie di ordinarie peripezie a Castelfranco Emilia

Accedere ai servizi essenziali, a Castelfranco Emilia, non è per tutti. Per una persona con difficoltà motorie non può essere un privilegio, deve essere un diritto. E’ bastato trascorrere qualche ora in compagnia di un disabile per rendersi conto di quanta importanza abbiano i nostri piccoli gesti quotidiani e quanto ci si possa sentire umiliati, impotenti, a volte ancora più soli di quanto non lo si sia già, nel dover dipendere dagli altri per svolgere azioni di ordinaria quotidianità e necessità.
“Passeggiata” alla ricerca perduta di parcheggi gialli, percorsi pedonali o ciclabili in sicurezza e varia segnaletica nella nuova piazza in Corso Martiri, prospiciente al nuovo sportello al Cittadino e alla Farmacia; in Piazza Garibaldi, in Piazza della Vittoria e in Piazza Aldo Moro; nella nuova Casa della Salute presso il nuovo servizio dei Medici di Continuità Assistenziale (vedi rampa futuristica di quasi 100 metri di lunghezza…); davanti ad Hera; al Cimitero; verso il Villaggio Venturina.
#NoBarriereArchitettoniche con Silvia Santunione, candidato Sindaco di Castelfranco Emilia per la Lista Civica Frazioni e Castelfranco
Una cittadina di Castelfranco Emilia per i cittadini e tra i cittadini di Castelfranco Emilia
Il 26 maggio vota #SilviaSantunioneSindaco


Rifiuti: Riduciamo, Riusiamo, Ricicliamo - 22/05/2019


Dott. Dallari e Dott. Ridolfi, eminenti ospiti dell'iniziativa 
#rifiutizero organizzata dalla Lista Civica Frazioni e Castelfranco
CAMBIARE SI PUO'
#SilviaSantunioneSindaco
impegno, competenza, responsabilità
la svolta sostenibile!


E' tempo di bilanci.
Questa sera, 8 aprile 2019, nella sala consiliare del Municipio di Castelfranco Emilia si
è svolto lultimo Consiglio Comunale di questanno amministrativo prima delle elezioni comunali del 26 maggio.
Per la lista civica Frazioni e Castelfranco si chiude un capitolo importante, durato 10 anni, ovvero due legislature trascorse in due, Silvia Santunione, capogruppo, e Claudio Carini, consigliere (per 5 anni, preceduto da Ermete Campedelli), seduti tra i banchi della “Minoranza”.
E’tempo di bilanci.
Abbiamo vissuto una fase di sviluppo economico e di decisioni politiche che in vent’anni ci hanno portati da un paese di 20.000 abitanti ad una citt
à di 32.000 abitanti. dicono Silvia Santunione e Claudio Carini - Un ciclo tutto imperniato sul consumo di territorio, che vorremmo si concludesse per sempre. Uno sviluppo concentrato sull’immediato, senza un progetto, senza una visione di futuro.
Il risultato
è che viviamo su un territorio che ha 32.000 abitanti, con strade, fognature e impianto di depurazione pensati per 20.000 abitanti.
Questa mancata visione di futuro ha prodotto squilibri territoriali e strozzature alla viabilit
à che tutti conosciamo e quotidianamente viviamo.
La politica del
giorno per giorno” degli ultimi decenni ha trascurato la manutenzione del territorio, delle strutture pubbliche, delle strade, impedendo di cogliere le opportunità di evidenziare i nostri punti di forza.
Basti vedere che ne
è di Villa Sorra, eccellenza e meraviglia che dovrebbe essere un fiore all’occhiello, un polo di attrazione, una occasione di richiamo turistico. Invece versa in stato di avvilente degrado.
Basti percorrere anche solo la strada che costeggia il bosco per vedere trascuratezza, alberi caduti, augurandoci che nessuno di questi finisca sulla strada, con conseguenze immaginabili.
I conguagli della tariffa rifiuti arrivati ai cittadini in questi giorni dimostrano, come avevamo previsto, che i comportamenti virtuosi non vengono premiati con tariffe inferiori. Intanto lungo le strade proliferano i rifiuti abbandonati e i luoghi isolati si stanno trasformando in discariche abusive…
Dobbiamo ringraziare i gruppi volontari di cittadini che si stanno organizzando per raccogliere i rifiuti abbandonati e, da soli, restituiscono decoro alla citt
à.

Occorre iniziare una nuova fase, individuare assieme ai cittadini, alle organizzazioni di categoria, alle associazioni e agli enti intermedi, problemi e criticità.
Per una visione di futuro che valorizzi il nostro bel territorio.
Per conciliare le esigenze dei cittadini con lo sviluppo economico e ambientale.
Ascoltare, pensare, programmare: fondamenti essenziali per un buon governo.

Grazie a tutti i cittadini che ci hanno conferito questo “mandato” (e ci piace chiamarlo proprio così) per dieci anni in Minoranza, un ruolo che abbiamo svolto con impegno, responsabilità e competenza. Ma per contare davvero, adesso abbiamo bisogno di contare in Maggioranza".

E' tempo di bilanci: alle prossime elezioni vota Silvia Santunione, candidato sindaco di Castelfranco Emilia per la Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO
#SilviaSantunioneSindaco di #CastelfrancoEmilia #elezioni2019 #impegno #responsabilità #competenza
#cittadini per i #cittadini

 

 

E’ stato un bel banco di prova”. Così Silvia Santunione, da 10 anni capogruppo in Consiglio Comunale della lista civica Frazioni e Castelfranco, per la seconda volta candidata a Sindaco della città, commenta l’ultimo Consiglio Comunale della legislatura 2014-2019. “Ritengo che chi si candida a Sindaco di questa città, o come amministratore in Comune o Regione – prosegue Silvia Santunione - ed ha lavorato per anni in quest’ottica, debba saper affrontare un Consiglio Comunale come quello dell’8 aprile a Castelfranco. Debba saper superare pretesti e strumentalizzazioni, saper ascoltare e agire con la responsabilità del ruolo che riveste, del MANDATO che ha avuto. Perché i cittadini ti hanno messo lì per esserci, per portare avanti l’attività politica in Consiglio Comunale, non per fare “caciara” sui social: questo è il nostro compito. La Lista Civica Frazioni e Castelfranco ha concluso questi 10 anni in Consiglio con responsabilità, serietà, coerenza e rispetto del mandato conferitoci dagli elettori, fieri di aver raggiunto un livello di conoscenza e competenza non comuni”.
Un Consiglio Comunale a 360°, quello di lunedì 8 aprile 2019, dove sono stati trattati temi di bilancio, urbanistica, modifiche al regolamento urbano di polizia municipale “ed una proposta di delibera presentata dalla Lista Civica per l’adesione del Comune di Castelfranco alla Fondazione Emiliano Romagnola per le vittime dei reati. - puntualizza Silvia Santunione - Credo sia stata l’unica proposta di delibera pervenuta da un gruppo consiliare piuttosto che dagli uffici preposti, come di norma, con un’istruttoria e un piano finanziario dietro, quindi un bel lavoro dal punto di vista formale”.
“In apertura ci siamo fatti portavoce di un gruppo di residenti di una via del centro di Piumazzo, Via Venezia, - spiega Silvia Santunione - che ad ottobre 2018 aveva presentato una petizione per l’adeguamento del manto stradale e non aveva ricevuto risposte, nonostante i solleciti. Due signore, che sono anche cadute su quella strada, erano presenti nella sala del Consiglio e questo ha determinato l’obbligo per l’assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli di dare una risposta immediata, formalizzando l’impegno di asfaltare la via in questione. Le signore sono andate via contente: queste sono le nostre soddisfazioni! Essere il ponte tra i cittadini e gli amministratori”.
Gli argomenti di questo ultimo Consiglio Comunale dal ricco “palinsesto” che hanno tenuto banco, sia in sala che sulla stampa del giorno dopo, incalzati dalle tre forze politiche all’opposizione (Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle) che hanno abbandonato l’aula ad inizio seduta, sono stati: la variazione di bilancio dell’ultima ora e il regolamento di Polizia Urbana per contrastare la prostituzione.
Il Consiglio Comunale è proseguito fino all’una e mezza (della successiva legislatura…) con le sole voci di Minoranza dei due Consiglieri della Lista Civica Frazioni e Castelfranco, Silvia Santunione e Claudio Carini, e, ovviamente, della Maggioranza PD.
Silvia Santunione, ribadendo la responsabilità del ruolo di un consigliere “messo lì dagli elettori per fare politica proprio lì”, riferisce che “sia a questo che al precedente Consiglio Comunale abbiamo partecipato alla discussione e alla votazione finale dei vari punti all’ordine del giorno votando in modo diverso, a favore oppure no, in base ai temi e motivando sempre il nostro voto, perché questo siamo chiamati a fare dai cittadini”.
Entriamo nel merito degli argomenti caldi del Consiglio Comunale di lunedì scorso.
“Sulla variazione di bilancio ci siamo astenuti. – Spiega Silvia Santunione – Perché se da una parte non concordiamo sulla modalità di fare investimenti alla massima possibilità economica di bilancio, andando di fatto ad azzerare l’avanzo applicato negli ultimi sei mesi di oltre 10 milioni di euro che il Comune aveva accumulato nel giro di decenni e vincolando i futuri amministratori (perché parliamo di bilancio pluriennale), dall’altra si tratta di realizzare opere importanti sul territorio, attese dalla collettività: miglioramento sismico e restauro di Villa Sorra, adeguamento sismico alle Scuole Marconi, ampliamento del cimitero di Piumazzo, sottopasso di Cavazzona che è un fondamentale collegamento ciclopedonale tra la parte Sud e Nord tagliata dalla Via Emilia. Ecco: ok alle opere, ma con altre risorse, anche concorrendo a fondi regionali per l’adeguamento sismico, anziché prosciugare il “cuscinetto” di bilancio del Comune”.
Sul dibattuto tema della prostituzione a Castelfranco, la Lista Civica ha proposto due emendamenti e, infine, ha votato a favore.
“Abbiamo chiesto di eliminare il titolo. – Continua Silvia Santunione – Non possiamo accettare che un tema così complesso e delicato, che coinvolge vittime di sfruttamento che subiscono violenza e disagi, non venga trattato con altrettanta cura e attenzione. No all’etichetta del “decoro urbano”, perché non è in questo contesto che possiamo inquadrare la questione della prostituzione. Il secondo emendamento riguardava la “blindatura” del regolamento entro il quale l’Amministrazione ha ritenuto di inserire il tema, chiedendo di poter effettuare una verifica ogni 6 mesi, a partire dall’entrata in vigore della norma, sulla sua applicazione concreta, sulla sua efficacia, sulle implicazioni e conseguenze pratiche, anche con riferimento alla tutela e presa in carico delle persone dedite alla prostituzione e in condizioni di sfruttamento, violenza e forte disagio, verificando l’opportunità di eventuali correttivi, modifiche e integrazioni, e infine restituire al Consiglio Comunale i risultati delle verifiche periodiche. Tutte queste proposte hanno richiesto a monte uno studio ed un approfondimento non indifferente da parte del gruppo di lavoro della Lista Civica Frazioni e Castelfranco. Per cercare di arrivare ad un risultato nel rispetto dei cittadini che ci hanno dato la loro fiducia: questo è il nostro modo di onorare il ruolo che rivestiamo, seppure in minoranza”.
Questa è la buona Politica.
#impegno #responsabilità #competenza
Il 26 maggio scegli la #coerenza della #ListaCivicaFrazionieCastelfranco
#SilviaSantunioneSindaco di #CastelfrancoEmilia
#elezioni2019


 

                            CIMITERO DI PIUMAZZO

Il cimitero di Piumazzo é stato oggetto di intervento di ristrutturazione con miglioramento sismico collaudato a giugno 2018.
Siamo stati oggi al #cimitero e questa é la situazione: sotto al portico a destra della chiesetta oggetto di intervento, il pavimento è tutto bagnato, alzando gli occhi si vedono le infiltrazioni dal tetto sia sulla parete della chiesa sia sull’altra. La stessa cosa, anche se un po’ meno evidente, dall’altra parte, a sinistra della chiesetta.
E allora ci chiediamo: come è possibile che dopo pochi mesi la situazione sia già così deteriorata?
Come sono stati fatti i collaudi dei lavori?
Chi doveva controllare ha controllato adeguatamente?
Dalle foto la risposta pare essere decisamente negativa.
I lavori non risultano eseguiti a regolare d’arte e vogliamo sapere chi ora deve provvedere a sistemare la situazione. Non certo a spese dei cittadini, visto che i lavori sono già stati interamente pagati!!!
Aggiungiamo anche che ad oggi è rimasto un SOLO LOCULO vuoto disponibile: abbiamo già assistito al trasferimento dei nostri defunti presso altri cimiteri della zona e speravamo che non dovesse più succedere... una amministrazione attenta e che programma adeguatamente i lavori da fare avrebbe evitato questa situazione, invece... siamo di nuovo senza loculi disponibili !!! A Piumazzo vietato morire!
#listacivicafrazioniecastelfranco

 

 

 

Buon compleanno Frazioni e Castelfranco!!!
10 anni di Civismo, con IMPEGNO, RESPONSABILITA', COMPETENZA

Esattamente 10 anni fa, il 18 marzo 2009, all’Arci di Piumazzo si svolgeva l’Assemblea costituente della lista civica Frazioni e Castelfranco. Presidente Luigi Balestri. Vice Presidenti: Gianni Monduzzi e Fausto Negrini.
L’idea era stata concepita il 26 febbraio, durante un’assemblea pubblica e la proposta veniva impalmata a livello popolare, per alzata di mano, dai 350 partecipanti, cittadini comuni, nessun politico.
A marzo veniva approvato il Piano Infraregionale delle Attività Estrattive e, di pari passo, l’8 marzo, si raccoglievano le sottoscrizioni per la costituzione della Lista Civica. Il 9 marzo veniva registrato il marchio delle “tre spighe” .

 

La Lista Civica Frazioni e Castelfranco si presenta per la prima volta alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009, sostenendo il candidato sindaco dottor Ermete Maria Campedelli. Guadagna 1.796 voti, il 10,6% dei consensi, e Silvia Santunione entra in Consiglio Comunale come capogruppo.
Alle elezioni del 2014 è Silvia Santunione il candidato sindaco e viene votata da 2.087 castelfranchesi (il 12,35%). Dal 2016 è anche consigliere nell’Unione Comuni del Sorbara.
E LA STORIA CONTINUA...