DECIDERE SENZA ASCOLTARE LA GENTE...

Siamo ancora qui a portarvi a conoscenza dell'ennesima ordinanza promossa e decisa dall'amministrazione comunale di Castelfranco Emilia nel suo tipico stile di imposizione,

i cittadini anche in questo caso sono stati ignorati,di seguito potete leggere il comunicato stampa della lista civica:


Comunicato stampa 30/9/2010 relativo alle limitazioni alla circolazione nel parcheggio del polo Scolastico di Via Risorgimento – Castelfranco Emilia

 

Come al solito la maggioranza ha usato un modo sbagliato: una decisione che riguarda i cittadini è stata presa senza ascoltare i cittadini stessi. L'amministrazione non ha preventivamente sentito i genitori né il personale scolastico,, ma è andata avanti a “botta” di ordinanze e ha deciso, come capita sempre più spesso, chiusa nelle stanze dei palazzi della politica senza ascoltare la gente.

I genitori e il personale scolastico potevano dare suggerimenti e fare proposte, visto che sono i principali e diretti fruitori di quel parcheggio.

E' sentendo le persone che emergono soluzioni che probabilmente possono accontentare il maggior numero di persone.

I problemi del parcheggio del polo scolastico di via Risorgimento e le possibili soluzioni dovevano essere preventivamente discusse e concertare con i cittadini, sentendoli e decidendo insieme cosa fare.

Da tanto tempo si sapeva che il Polo scolastico soffre per l'accessibilità dal parcheggio di via Muzza, al Polo Scolastico si arriva anche dal parcheggio di via Solimei, quello delle agrarie.

Prima di adottare la soluzione ultima e drastica di limitare l'acceso al parcheggio negli orari di entrata ed uscita da scuola, perchè fare in modo che ci sia un ulteriore accesso al parcheggio?

Forse questa Amministrazione l’ha dimenticato, ma c'era già un progetto in tal senso, all'interno del PSC, che prevedeva  un terzo accesso da Via Melecchi. Un terzo accesso, già previsto realizzabile con costi irrisori, avrebbe reso certamente ancor meglio accessibile il Polo Scolastico alleggerendo un parcheggio concepito proprio per essere pertinenziale e funzionale al Polo scolastico e alle sue esigenze!

 

Silvia Santunione

Capogruppo Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO

 

Si aggiunga a quanto riportato nel comunicato stampa che 

il primo atto in cui si parla di limitare la circolazione dei veicoli nel parcheggio di pertinenza del Polo Scolastico di via risorgimento è  una delibera di Giunta del 31 agosto 2010. Nella stessa si dice che è "ritenuto doversoso dare un'adeguata informazione preventiva agli utenti interessati". a questo segue un'ordinanza del Sindaco che reca data 14 settembre 2010!

Dunque, i genitori interessati non solo non sono stati previamene consultati, ma sono stati informati solo qualche giorno prima dell'inizio delle limitazioni (previste a partire dal 1 ottobre), quando invece l'atto di Giunta era stato adottato quasi un mese prima e l'ordinanza sindacale quasi quindici giorni prima! Il comportamento dell'Amministrazione è perciò  doppiamente criticabile, per la mancata preventiva concertazione e per l'informazione assolutamente tardiva!!

Download
carlino 29102010.jpg
Formato JPG 348.4 KB