“LISTA CIVICA FRAZIONI e CASTELFRANCO”

 

Statuto  

 

 

 

1 – Principi-guida

 

L’associazione politica “LISTA CIVICA FRAZIONI e CASTELFRANCO”, per brevità di seguito “LISTA CIVICA” o “LISTA”, è un’associazione politica operante nel Comune di Castelfranco Emilia (MO), aperta a tutti i cittadini, uomini e donne, che ispira la propria azione ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana ed agli ideali della democrazia partecipata.

 

La lista civica nasce per cercare di riportare la Politica al suo originale motivo di esistere cioè “ALLA CURA ESCLUSIVA DELL’INTERESSE PUBBLICO” e di conseguenza di mantenere L’AMMINISTRAZIONE della cosa pubblica nell’alveo della PROFESSIONALITA’, della MORALITA’  e della ONESTA’.  

 

Essa rimette al centro della vita della comunità il cittadino, attraverso un suo coinvolgimento che dia una nuova identità al "fare politica", quale servizio che i cittadini fanno a se stessi ed alla collettività.

 

L’operato della “LISTA” è finalizzato a dare spazio ai cittadini, alle loro competenze, ai loro progetti ed ascolto delle loro critiche, assicurando trasparenza nei rapporti fra l’Amministrazione comunale, i Cittadini e le Imprese.

 

La “LISTA” riconosce la fondamentale importanza della partecipazione dei cittadini delle frazioni nella determinazione delle scelte dell’Amministrazione comunale.

 

La “LISTA CIVICA” ha, inoltre, come riferimento per il proprio impegno politico, la qualità della vita, intesa come insieme di attività e opere che creano il benessere, non solo economico, delle persone, tra le quali:

 

  • la salvaguardia di un ambiente pulito e sano, garantendo le condizioni migliori in cui vivere;

  • la valorizzazione delle eccellenze agro–alimentari del nostro territorio;

  • l’aiuto alle fasce più deboli, la valorizzazione del sostegno socio – sanitario;

  • la condivisione e la diffusione di una cultura di pace e di serena convivenza;

  • l’incontro delle persone, il confronto e lo scambio leale di idee;

  • il diritto dei cittadini alla loro sicurezza;

  • la salvaguardia e la promozione della scuola e dell’istruzione.

 

2 - Finalità e metodi di lavoro

 

La LISTA CIVICA” persegue una politica democratica, secondo precisi valori di solidarietà, uguaglianza e coinvolgimento di tutti i cittadini, tenendo conto della particolare articolazione, in frazioni, del nostro territorio.

 

La “Lista” mette a disposizione dei cittadini idee e progetti e, consapevole dell’importanza e del valore del confronto, si propone di mantenere e favorire i contatti con altre associazioni, gruppi o istituzioni del territorio.

 

3 – Simbolo

 

Il simbolo della “LISTA CIVICA FRAZIONI e CASTELFRANCO” consiste in due cerchi concentrici.

 

1. Nel primo, più interno, sono rappresentate stilizzate tre spighe di colore giallo (in trasparenza con lo sfondo), bordo nero, aventi alla base strisce di forme varie verdi e azzurro scuro, rappresentanti rispettivamente erba e acqua, nonché la scritta “no cave” racchiusa in ovale di sfondo verde. Lo sfondo è di colore giallo sfumato rappresentante il sole.

 

2. Nella corona formata fra cerchio interno ed esterno, bianco di sfondo, sono riportate le scritte, con linea di scrittura circolare, in alto “FRAZIONI e CASTELFRANCO” (colore nero), in basso “LISTA CIVICA” (colore rosso).

 

Il simbolo è di proprietà del Comitato Piumazzese “NO alle CAVE” che lo concede in uso gratuito alla “LISTA CIVICA”.

 

 4 - Associati - Adesioni alla “Lista Civica”

 

Gli associati si distinguono in fondatori e ordinari.

 

Il numero degli associati ordinari è illimitato.

 

Sono associati fondatori coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione politica “LISTA CIVICA” e hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo e lo Statuto.

 

Può essere associato ordinario chiunque si riconosca nel presente statuto condividendone principi guida e finalità che abbia compiuto il diciottesimo anno di età.

 

L’aspirante associato che volesse aderire alla “LISTA CIVICA” deve sottoscrivere l’apposita richiesta di adesione.

 

L’ammissione è deliberata dal Comitato dei Garanti a maggioranza dei suoi componenti.

 

All’atto dell’iscrizione l’associato deve poter prendere visione del presente Statuto. L’iscrizione comporta l’accettazione delle norme del presente Statuto e il versamento della quota associativa stabilita dal Coordinamento.

 

Ciascun associato ha la facoltà di recedere dalla “LISTA CIVICA” dandone comunicazione scritta al Comitato dei Garanti.

 

L’iscritto può essere espulso qualora il suo comportamento o le sue attività siano in palese contrasto con i principi e le finalità previste nel presente Statuto. Tale decisione viene assunta a maggioranza dei componenti il Comitato dei Garanti e deve essere motivata.

 

I partiti politici, le associazioni ed i movimenti non possono aderire alla “LISTA CIVICA” con simboli, nomi o altre forme di riferimento.

 

Gli associati alla “LISTA CIVICA”, gli eletti e i non eletti, dovranno impegnarsi per assicurare il rispetto dei principi e delle finalità della “LISTA” medesima.

 

5 - Diritti e obblighi degli associati

 

Gli associati hanno diritto di partecipare alla vita sociale, di partecipare all'Assemblea e di esercitare il diritto di voto in Assemblea, di proporre attività e iniziative utili al raggiungimento degli scopi sociali, di recedere dall'appartenenza all’Associazione.

 

Gli associati hanno l'obbligo di rispettare le norme del presente Statuto, di pagare le quote sociali nell'ammontare fissato dal Coordinamento e di svolgere eventuali attività ed iniziative, preventivamente concordate, nel rispetto dei principi e delle finalità della “LISTA” medesima.

 

6 - Organi e cariche sociali

 

Sono organi e cariche della associazione:

 

  • l’Assemblea degli associati;

  • il Coordinamento;

  • il Comitato dei Garanti;

  • il Presidente;

  • due Vice Presidenti, di cui uno con funzioni di Tesoriere.

 

7 – L’Assemblea

 

E’ costituita da tutti gli associati alla “LISTA CIVICA”, soci fondatori e soci ordinari.

 

Essa discute ed approva i programmi e le iniziative dell’associazione e si riunisce, previa convocazione del Coordinamento:

 

  • ordinariamente, almeno una volta all’anno;

  • in via straordinaria, su richiesta di almeno il 10% degli associati.

    La convocazione dell’Assemblea da parte del Coordinamento viene effettuata mediante affissione presso la sede della “LISTA”, almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea, di apposito avviso di convocazione recante indicazione del giorno, dell’ora, del luogo dell’assemblea e dell’ordine del giorno della stessa.

    Le sue sedute sono regolarmente costituite quando vi partecipa, in prima convocazione, la maggioranza assoluta degli aventi diritto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti.

    Le sue determinazioni sono assunte a maggioranza semplice dei presenti.

    L’Assemblea elegge tra gli associati:

  • il Presidente;

  • i due Vice Presidenti, di cui uno con funzioni di Tesoriere;

  • i componenti del Coordinamento;

  • i componenti del Comitato dei Garanti.

    L’Assemblea approva, con alto senso di responsabilità ed equilibrio politico, su proposta del Coordinamento, la lista dei candidati alle elezioni, compreso il candidato alla carica di Sindaco.

    Il Presidente, i Vice Presidenti, i componenti del Coordinamento e i componenti del Comitato dei Garanti vengono eletti all’inizio della Legislatura Comunale e restano in carica per tutta la durata della stessa, salvo revoca da parte dell’Assemblea.

 

Qualora per dimissioni o impedimento del Presidente o dei Vice Presidenti rimanesse vacante una o più di tali cariche il Coordinamento procederà alla nomina del o dei sostituti pro tempore in attesa della prima assemblea utile nella quale si provvederà alla conferma o alla sostituzione di tali nomine.

 

L’Assemblea delibera le  modifiche  allo  Statuto a maggioranza dei due terzi dei membri in prima convocazione e dei presenti in seconda.

 

L’Assemblea può inoltre stabilire, a maggioranza dei tre quarti dei suoi membri, che, qualora non sussistano più le condizioni per le quali l’Associazione si è costituita, si proceda al suo scioglimento devolvendo le eventuali risorse economiche ad enti benefici e/o ONLUS e a restituire l’uso del simbolo al legittimo proprietario, il Comitato Piumazzese “NO alle CAVE”.

 

Delle riunioni dell'Assemblea viene redatto verbale.

 

8 - Il Coordinamento

 

E’ l’organo esecutivo e di rappresentanza politica dell’associazione e coordina l’attività secondo le direttive dell’Assemblea degli associati.

 

Il Coordinamento è integrato dai componenti il Gruppo consiliare della “LISTA CIVICA FRAZIONI e CASTELFRANCO”, costituito dagli eletti in Consiglio comunale.

 

Il Coordinamento:

 

  • tiene rapporti di consultazione con i partiti politici, con i gruppi e le associazioni operanti nel territorio al fine di assicurare la partecipazione ed il dialogo con i cittadini, in particolare si rapporta con gli eletti fornendo loro supporto nell’assunzione delle decisioni di politica amministrativa;

  • può organizzare, secondo necessità, “Gruppi di lavoro” volti allo studio e all’approfondimento di temi specifici;

  • propone all’Assemblea degli aderenti la lista dei candidati alle elezioni, compreso il candidato alla

     

     

    carica di Sindaco.

    Le riunioni del Coordinamento possono essere convocate dal Presidente, da uno dei Vice Presidenti o da uno qualsiasi dei coordinatori mediante comunicazione telefonica, SMS o e-mail.

    Il Coordinamento delibera validamente          quando sono presenti almeno due terzi dei suoi componenti e le decisioni sono assunte a maggioranza semplice dei presenti.

    Delle riunioni del Coordinamento viene redatto verbale.

 

9 - Il Presidente e i Vice Presidenti

 

Il Presidente e i due Vice Presidenti, di cui uno con funzioni di Tesoriere, vengono eletti dall’assemblea nei modi previsti dal presente Statuto.

 

Il Presidente presiede l’Assemblea degli associati, coadiuvato da un segretario di volta in volta nominato tra i presenti, e ne assicura il regolare svolgimento. In sua assenza delega a rappresentarlo uno dei due Vice Presidenti. 

 

Ciascun Vice Presidente può inoltre svolgere tutti i compiti che gli vengono delegati per iscritto dal Presidente.

 

10 – Il Comitato dei Garanti

 

E’ l’organo che prende in esame le richieste di adesione all’associazione e decide sulle stesse. Il Comitato dei Garanti decide altresì sulle eventuali esclusioni dalla associazione.

 

Il Comitato dei Garanti nomina Archivista uno dei due componenti del Comitato medesimo di elezione assembleare.

 

Le riunioni del Comitato dei Garanti possono essere convocate dal Presidente, da uno dei Vice Presidenti o da uno qualsiasi dei altri due membri del Comitato dei Garanti mediante comunicazione telefonica, SMS o  e-mail.

 

Il Comitato delibera validamente quando sono presenti almeno due terzi dei suoi componenti e le decisioni sono assunte a maggioranza semplice dei presenti.

 

Delle riunioni del Comitato dei Garanti viene redatto verbale.

 

11 - Archivista e Tesoriere

 

Il membro del Comitato dei Garanti nominato Archivista provvede alla tenuta e all’aggiornamento del registro degli associati e degli altri libri sociali nonché alla conservazione dei verbali delle riunioni dell’Assemblea, del Coordinamento, del Comitato dei Garanti.

 

Il Vice Presidente nominato Tesoriere provvede alla tenuta dei libri contabili

 

Al termine di ogni esercizio sociale, il Tesoriere predispone il rendiconto dell’associazione e informa l’Assemblea degli associati in merito ai finanziamenti ottenuti.

 

12 - Le candidature e la modalità di scelta

 

Il Coordinamento proporrà all'approvazione dell'Assemblea degli associati i candidati, uomini e donne, compreso il candidato Sindaco, attraverso una franca discussione, cercando di raggiungere un accordo unanime, tenendo presente:

 

  • l’esigenza di rendere protagonisti della gestione della pubblica amministrazione volti nuovi di cittadini capaci di innovare l’azione di governo locale;

  • il punto di sintesi fra le esigenze di rappresentanza territoriale, di genere, generazionale, professionale e socio – culturale, concreta popolarità e radicamento nel territorio.

 

13 - Il finanziamento

 

La LISTA CIVICA si sostiene attraverso le quote associative degli associati ed il libero finanziamento di soci e cittadini che simpatizzano con la “LISTA” stessa.

 

La quota associativa viene fissata annualmente dal Coordinamento. Per il primo esercizio sociale (che si chiuderà il 31 dicembre 2009) la quota associativa è fissata in Euro 5 (cinque).

 

Il sostegno finanziario alla “LISTA CIVICA” è finalizzato al solo scopo di coprire i costi necessari al raggiungimento delle finalità statutarie, non ammettendo forme di finanziamento volte a condizionarne l’azione.

 

Le uscite saranno quelle necessarie e ritenute opportune dal Coordinamento per il raggiungimento delle finalità e degli scopi della “LISTA CIVICA”.

 

14 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

 

Ciascun associato, letta l'informativa allegata, accetta espressamente il trattamento dei propri dati personali nelle modalità indicate.

 

Piumazzo, lì 18 marzo 2009