SPECIALE ELEZIONI CONSORZIO BURANA

Comitato Piumazzese – NO alle CAVE - Tutela Ambiente e Territorio

Via Dei Mille n. 163 -  Piumazzo -  Modena -                           C.F.  94142780363   tel. 331 1235252

E-mail   comitato.no.cave@hotmail.it                                uffici:Via Ugo Bassi 6  Piumazzo MO                                     

 

Piumazzo, 13 dicembre 2010

 

ELEZIONI CONSIGLIO CONSORZIO BURANA: i Cittadini nel Consorzio con la Lista n. 3 “CITTADINI NEL CONSORZIO

 

In questa settimana si tengono in vari comuni della provincia di Modena le elezioni del consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Burana,che gestisce i contributi versati dai cittadini,per la tutela del territorio e dei corsi d’acqua. Numerosi cittadini di vari comuni hanno presentato la lista n.3 per gli aventi diritto al voto nella sezione 1 (cioè per chi riceve bollette fino a Euro 46,60) per dare ai cittadini la possibilità di avere una propria presenza diretta,al di fuori delle logiche di associazioni varie,con interessi a volte in conflitto,al fine di contribuire alla assoluta trasparenza sulla formazione delle tariffe e sull'uso del denaro chiesto ai Cittadini.

 

Si assiste in questi giorni,in particolare da parte della lista n. 1, alla enfatizzazione di obiettivi tipo ”la salvaguardia delle attività agricole..”, ”la maggiore attenzione ai temi della tutela ambientale del territorio..alla crescente richiesta di rispetto e ripristino degli ecosistemi originari…”, ”alla esigenza della fornitura dell’acqua alla agricoltura e al territorio quando scarseggia…”.

Belle parole, condivisibili, purtroppo dobbiamo constatare che ad alcune associazioni sostenitrici della Lista n. 1 aderiscono le società che scavano ghiaia in terreni agricoli estremamente fertili, con sottostante presenza di preziose falde acquifere. Allora come si concilia la distruzione perenne e definitiva di terreni agricoli con al “salvaguardia delle attività agricole”, con “la tutela ambientale del territorio”, con “ il rispetto e ripristino degli ecosistemi originari”? Basta venire a Piumazzo, a Savignano, a Spilamberto, a S. Cesario, a Bazzano, ecc. per verificare che le cave non sono state ripristinate. Come si concilia l'attività estrattiva con “L'esigenza della fornitura dell'acqua alla agricoltura” quando gli stessi cavatori sottrarranno acqua dai canali per usarla nei frantoi?

 

La presenza diretta dei cittadini nel Consiglio del Consorzio,POSSIBILE SOLO TRAMITE LA LISTA N.3, IN QUANTO QUESTA NASCE DIRETTAMENTE TRA I CITTADINI E NON COME LE ALTRE CHE NASCONO IN SENO AD ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, è assolutamente necessaria perchè il Consorzio andrà a ridistribuire i costi della manutenzione e gestione tra i contribuenti. Chi difenderà i cittadini se questi non sono rappresentati direttamente, visto che le altre liste sono l'emanazione di categorie produttive portatrici di interessi particolari?

 

Ecco perchè i cittadini firmatari della Lista n. 3 e i locali Comitati NO CAVE e di tutela dell'ambiente e del territorio invitano i cittadini iscritti  nella sezione 1 a votare la Lista n. 3.

COL SEMPLICE DOCUMENTO DI IDENTITA'  POTRANNO VOTARE TUTTI GLI INTESTATARI DI UNA BOLLETTA DEL CONSORZIO BONIFICA BURANA (che avranno diritto a tanti voti quante sono le bollette di cui sono intestatari).

Chi volesse verificare la propria posizione ,può consultare il sito www.consorzioburana.it,clicca su”speciali elezioni”e poi clicca “cerca la tua posizione” se risulterà intestatario e nella sezione 1, potrà votare la lista n.3.

A Castelfranco Emilia i seggi per le votazioni saranno aperti sabato 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 presso l'Istituto Agrario “Spallanzani” (Aula Magna)

Comitato Piumazzese NO alle CAVE