LA BANDA DEL BUCO

LISTA CIVICA “FRAZIONI  e CASTELFRANCO”


Ad oggi, dunque, il  Comune ha accertato da parte dei cavatori inadempienze per circa 1.650.000Euro.

Sulle inadempienze del comparto in precedenza accertate relative a tutte le cave eccetto Cava Kiwi (pari a circa 450.000 Euro) la Giunta Comunale ha già deciso con propri atti di indirizzo che le somme corrispondenti agli inadempimenti (opere di ripristino non  effettuate) dovranno essere utilizzate “ per la realizzazione di ulteriori opere in funzione del nuovo PAE”, quindi in opere funzionali alla attività estrattiva.

Ci aspettiamo che anche la somma di 1.200.000 Euro corrispondente agli inadempimenti di Cava Kiwi (appena accertati) avranno la medesima destinazione, quindi utilizzate per opere funzionali alle attività estrattive. Ma queste opere sono già a carico dei cavatori, che le devono COMUNQUE realizzare se vogliono scavare in base al nuovo PAE.

I soldi degli inadempimenti del vecchio piano non devono mescolarsi a ciò che i cavatori hanno l’obbligo di fare in base al nuovo paino di escavazione! Tali somme dovranno essere incassate e utilizzate FUORI DALLE CAVE, in opere compensative dei danni ambientali sul territorio che forse sarebbero stati un po’ sanati con I ripristini invece non fatti e di cui sono vittime i cittadini e anche per opere e bisogni della collettività.

In un momento di grande sofferenza del bilancio comunale, queste somme importanti devono essere incassate dall’Amministrazione e destinate non alle cave ma a favore della collettività, dei cittadini! Non esiste nessuna norma che lo impedisce! Se così non sarà questa Giunta a risponderne. Pensiamo alla loro utilizzazione per opere inerenti le scuole, i cimiteri, pedonali e ciclabili. Pensiamo alle necessità dei servizi sociali e assistenziali. Pensiamo anche ad un centro servizi pubblico per Piumazzo (la frazioni più grande del Comune, orami una piccola città) che sia sede almeno di un vigile urbano e una sede decentrata di uffici comunali con sportelli che forniscano alla cittadinanza una serie di servizi utili senza doversi necessariamente spostare nel capoluogo (quantomeno un ufficio URP per l’effettuazione in loco di alcune pratiche, per informazioni, modulistica, documenti e certificati, per segnalazioni e reclami, e un ufficio anagrafe).

Queste sono proposte e indicazioni che fin d’ora la nostra Lista avanza ufficialmente all’Amministrazione!

Il Comune, nel momento di massima discussione sul nuovo PAE , aveva “sbandierato” l’incasso di enormi somme a carico dei cavatori da destinare ad opere compensative, ma di oggi esse non si parla più.

Inoltre non ci si deve dimenticare di tutti quei privati che vivono in prossima delle cave e a cui l’attività estrattiva sta causando danni: danni alle case, danni alla salute per le polveri e i rumori, danni per il minor valore delle proprie case costruite con il sudore di generazioni. E’ una vergogna che questi cittadini, poiché senza potere contrattuale, siano stati dimenticati dall’Amministrazione Comunale.

Silvia Santunione – Capogruppo Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO